Direttore responsabile Prof. Francesco Gaspari - ISSN 2612-5056

  • English

RIVISTA

Diritto e politica dei trasporti è una rivista scientifica online e open access (CC BY-NC-ND), classificata da ANVUR come rivista di classe A nell’area 12 – Scienze giuridiche.

È indicizzata in DOAJ – Directory of Open Access Journals e in ERIH PLUS – European Reference Index for the Humanities and Social Sciences.

La rivista si articola in fascicoli semestrali (chiusi a dicembre e giugno), mentre la data di pubblicazione di ciascun contributo è riportata nella pagina di download.

MISSION

L’obiettivo della Rivista è diffondere conoscenze giuridiche e politiche sui trasporti nei diversi livelli normativi (italiano, europeo e internazionale).

Si distingue da molte altre pubblicazioni per l’attenzione dedicata alle politiche dei trasporti e per il coinvolgimento non solo di studiosi e accademici, ma anche di professionisti e attori istituzionali.

La Rivista è quindi pensata sia per il mondo accademico, sia per operatori del settore e decisori pubblici.

Non sono previsti costi a carico degli autori per la pubblicazione degli articoli.

STRUTTURA DELLA RIVISTA

La Rivista è organizzata in:

  • Dottrina

    Saggi e articoli scientifici, redatti anche in lingua straniera, su temi di particolare rilevanza giuridica e politica, corredati di riferimenti giurisprudenziali e richiami bibliografici. La sezione contiene inoltre note a sentenza, puntuali articoli di approfondimento o commenti di provvedimenti giurisdizionali con riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, nonché studi e ricerche, come dossier studi, recensioni, report di convegni.

  • Fascicoli

    Raccolta periodica d in numeri semestrali di Articoli e saggi, Note a sentenza e Rassegne, commenti e recensioni (I/2018, II/2019, III/2019). Ogni fascicolo viene considerato chiuso alla fine di ogni semestre (dicembre e giugno).

  • Osservatorio

    Giurisprudenza interna, europea e internazionale, principali atti normativi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale italiana e in quella dell’Unione europea, studi e ricerche, atti e provvedimenti inediti, novità bibliografiche in materia di diritto e politica dei trasporti, e casi e questioni, contributi di figure qualificate e altamente specializzate provenienti dal mondo professionale e istituzionale

  • Focus tematici

    Approfondimenti su temi di attualità e su questioni emergenti nel settore dei trasporti.

  • Cronache dal mondo

    Aggiornamenti e analisi sull’attualità internazionale, con particolare attenzione all’America Latina, all’Africa, all’Asia e all’Australia.

AUTORI

Tutti gli autori che contribuiscono alla Rivista sono elencati nella sezione Autori, con indicazione del nome e della qualifica.