L’attività dei revisori può concludersi con (i) l’accettazione senza riserve dello scritto per la pubblicazione; (ii) l’accettazione subordinata a modifiche dello scritto, che sono all’uopo indicate dal revisore; (iii) la non accettazione dello scritto.
In particolare, una volta ricevuto il report dal revisore, il Direttore o il Comitato di direzione della Rivista o la Segreteria editoriale tempestivamente comunica via email all’autore l’esito del referaggio e trasmette il report contenente il parere anonimo reso dal referee. Se il revisore giudica lo scritto pubblicabile senza modifiche, il contributo è avviato alla pubblicazione. Se il revisore si esprime a favore della pubblicazione condizionandola ad alcune modifiche che egli stesso suggerisce, l’autore può decidere di uniformarvisi oppure no. Nel primo caso, egli trasmette nuovamente il contributo al Direttore o al Comitato di direzione, che può decidere se inoltrarlo di nuovo al revisore oppure procedere direttamente alla pubblicazione. In caso di valutazione finale positiva, il contributo è avviato alla pubblicazione; in caso contrario, il Direttore o il Comitato di direzione valuta se rifiutare il contributo o procedere a un’ulteriore fase di revisione. Se invece il revisore esprime parere contrario, il contributo non viene pubblicato.
Nel caso che un componente del Comitato di direzione sia autore o co-autore di un contributo proposto per la pubblicazione vengono seguite le procedure previste dal modello ordinario. In tale caso, la gestione del referaggio viene affidata ad un membro del Comitato di direzione diverso dall’autore o dal co-autore. Nel caso in cui a presentare un contributo per la pubblicazione sia un componente del Comitato editoriale, la gestione del referaggio è affidata al Direttore o al Comitato di direzione.
Nel caso in cui fosse richiesto il riesame di decisioni inerenti alla valutazione, la decisione spetta al Comitato di direzione, che può avvalersi anche di componenti del Comitato scientifico. Nel caso in cui un componente del Comitato di direzione sia autore o co-autore di un contributo proposto per la pubblicazione egli non partecipa alla votazione.
I nomi dei revisori consultati per la valutazione dei lavori pubblicati dalla Rivista sono pubblicati in apposito elenco sul sito Internet della Rivista medesima.